Le 9 qualità che deve avere il tuo partner (secondo la Scienza)
Ci sono cose che rendono oggettivamente perfetto il nostro partner, qualità che la scienza è riuscita a riassumere.
L’Independent , sulla base di studi compiuti nel corso degli anni, ha elencato in un articolo le 9 qualità che, se riscontrate nel proprio, devono convincere a non lasciarlo andare.
1. È intelligente
Avere a che fare con un partner molto intelligente, potrebbe portare a sentirsi intimiditi, ma è bene mettere da parte questa inibizione. Uno studio della Hanken School of Economics in Finlandia suggerisce che i partner più intelligenti siano meno inclini a tradire, ma maggiori di sposarsi e non divorziare.
2. Ti fa ridere
Ridere insieme è una caratteristica fondamentale delle coppie più solide. Condividere lo stesso senso dell’umorismo, poi, garantisce una maggiore complicità, che aiuterà nel tempo il rapporto a solidificarsi e a durare più a lungo. Uno studio ha dimostrato che i partner hanno maggiori probabilità di avere successo se hanno senso dell’umorismo.
3. Sostiene attivamente la tua carriera
Avere accanto una persona che ti spinge a coltivare le tue aspirazioni, è spesso la spinta decisiva che serve per migliorarsi e non lasciarsi andare nei momenti più bui. Uno studio ha rivelato che i partner influenzano in maniera decisiva la decisione della controparte di abbandonare il proprio lavoro, spesso perché ritengono debbano dedicarsi ai figli.
4. Fa degli sforzi con la tua famiglia e amici, così come tu con i suoi
Quando si intraprende una relazione con un partner il rischio è di far terra bruciata intorno: ridurre la vita sociale e abbandonare le amicizie che hanno accompagnato del corso della vita. Nonostante l’entusiasmo e l’amore, è bene non lasciare che ciò accada. I benefici saranno molteplici, anche all’interno della propria relazione.
5. Ha un’intelligenza emotiva
Per una relazione sana, è essenziale che anche il partner possegga un’intelligenza emotiva, sia cioè riconoscere, utilizzare, comprendere e gestire in modo consapevole le proprie ed altrui emozioni: una caratteristica spesso attribuita solo alle donne.
6. Rispetta le tue opinioni e ascolta ciò che hai da dire
Essere convinti di avere sempre ragione, non lasciar spazio alle opinioni altrui, tentare sempre di sovrastare l’altro, sono comportamenti in grado di rendere tossica una relazione. Attenzione, dunque, ai segnali: secondo il dottor John Gottman, se nella coppia si rifiuta di ascoltare il proprio partner, ha problemi con il potere e ha voglia di primeggiare a tutti i costi.
7. È disposto a dare il massimo
Uno studio del Texas ha dimostrato che non è la carenza di compatibilità a generare il fallimento di una storia, ma spesso il modo in cui viene impostata la relazione e ci si spende per farla funzionare. Se tu o il tuo partner siete sempre alla ricerca di qualcosa di meglio, anziché impegnarvi a rendere la vostra relazione duratura, potrebbe non essere un buon auspicio.
8. Celebra i tuoi risultati
I complimenti sono sempre graditi, soprattutto se giungono al termine di un lavoro e di un impegno. Non solo perché aiutano a stare meglio e gratificano dopo gli sforzi. Secondo uno studio pubblicato su The Journal of Personality and Social Psychology le coppie che si scambiano vicendevoli complimenti, sono destinati ad avere relazioni più durature.
9. Condivide i tuoi valori
Per stare bene insieme non è necessario esser uguali, il rapporto potrebbe alla lunga diventare noioso. Tuttavia, non vale neanche il contrario: scontrarsi su ogni cosa. È necessario che ci siano dei punti in comune, soprattutto su questioni ritenute importanti, come i valori.